Il branding è fondamentale per il corretto posizionamento del marchio all’interno del mercato e in particolare per realizzare dei punti di differenza rispetto alla concorrenza. Lo studio dell’identità del marchio prende in considerazione numerosi fattori tra cui la profilazione del pubblico a cui ci si rivolge, gli altri attori presenti sul mercato, un’analisi dei punti di forza e di debolezza presenti, oltre che di eventuali opportunità o minacce. Tutto ciò va legato a come le persone dietro al marchio percepiscono se stesse e ciò che vogliono fare.
Sulla base di questi dati si traccia un quadro analitico che ci indichi la direzione in cui muoverci e ci aiuta a definire l’identità del marchio.
Studiamo il nome più opportuno e creiamo il payoff che aiuta a definirlo, delineamo un’immagine coordinata: non si tratta solo di disegnare il logo ma tutte le strutture visuali che lo supportano (font, colori, riferimenti iconografici, stile delle foto etc.).
In base al prodotto o al servizio, in base alla storia del marchio, in base alle caratteristiche del suo fondatore e di chi dirige l’attività, oltre che in base al pubblico a cui ci si rivolge si decidono tutte queste caratteristiche. Proprio come per l’identità di una persona, definiamo i tratti, facciamo emergere le caratteristiche, ciò che ci rende particolari e immediatamente riconoscibili rispetto a chiunque altro.
Servizi
- Brand Identity
- Studio del TOV (Tone of Voice)
- Strategia comunicativa
- Communication SWOT analysis
- Naming
- Studio del payoff
- Corporate Identity
- Immagine coordinata
- Logo Design
- Studio delle palette aziendali
- Lettering
- Icon Design