Consorzio Zenit

Progetto

Studio del marchio, immagine coordinata e sito web per un consorzio di servizi alla persona.

Cliente: Consorzio Zenit
Anno: 2022
Sito web: www.consorzio-zenit.eu

Cosa abbiamo fatto

Logo
Immagine coordinata
Sito Web

Brief: brand identity, logo design, web design

Il Consorzio Zenit è una delle più importanti realtà toscane di assistenza alla persona. Al suo interno si collocano oltre venti strutture che offrono numerosi servizi di tipo molto diverso tra loro che sono rivoti ad individui dagli 0 ai 99 anni ma che sono accomunati dalla volontà di mettere la persona al centro. Il Consorzio ha chiesto a StudioAlchemico di riprogettare la sua brand identity, rendodola più contemporanea e allo stesso tempo rappresentando in maniera pulita e sintetica i tre settori principali che guidano l’azione del consorzio: cura, formazione, innovazione.

Storytelling concept e sviluppo grafico

Il Consorzio aveva bisogno di un rebranding radicale e questo significava rivedere e riorganizzare l’intera comunicazione fatta fino a quel momento, pur rimanendo fedeli ad alcune scelte fatte in precedenza – tra cui i colori. Si è quindi andato a cercare valori e linee guida nell’azione quotidiana del cliente perché poi fosse possibile rappresentarle attraverso un logo e un’immagine coordinata completamente rinnovata. Il concetto che ha fatto da linea guida per l’intero progetto è stato quello della sintesi: in termini grafici questo è stato tradotto in un logo semplice, facilmente compresnibile e proiettato al futuro.

Le scelte grafiche: logo design e web design.

La grafica del nuovo brand riprende la verticalità dello zenit rappresentato nel logo precedente e lo traspone in una forma geometrica ed esagonale che racconta in modo semplice una realtà complessa. Questa è costruita con delle solide fondamenta a terra –  la cura alla persona, in giallo – e si proietta al futuro attraverso la formazione (blu scuro) e l’innovazione (blu chiaro). Allo stesso tempo per il sito si è insistito sulla rappresentazione di un’assistenza fatta da persone reali – e conseguentemente da foto quotidiane – che raccontano le storie di chi la cura la vive e la riceve.

Il mio desiderio è di fare di ogni grano di questo territorio un tranquillo, ordinato, universale, parlare.

Mario Tobino