NOTA

Progetto

Realizzazione dell’immagine di “Nota, Nuova Officina Toscana Artigianato”, un luogo di eventi, didattica e formazione in Oltrarno inaugurato nel 2018.

Cliente: OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte
Anno: 2017

Cosa abbiamo fatto

Brand identity
Logo e immagine coordinata
Pubblicità tabellare

Brief: branding e logo design

Spazio NOTA (Nuova Officina Toscana di Artigianato) è un luogo che sorge nel centro di Firenze dedicato alla formazione e alla disseminazione culturale nei settori dell’artigianato. Ci è stato chiesto di definire la brand image per un luogo che è allo stesso tempo innovativo e tradizionale. Inoltre ci è stato chiesto di rappresentare un luogo che fosse polivalente.  Ci siamo quindi concentrati sul carattere multifunzionale di uno spazio contemporaneo che proviene dalla tradizione artigiana. Abbiamo fatto ricorso a forme e colori diversi che concorrono a formare un unico insieme coerente usando strutture grafiche semplici e declinabili nei loro vari aspetti.

Brand image e storytelling concept

L’idea del progetto è stata quella di rappresentare un’artigianalità polivalente e proiettata al futuro. Queste semplici linee guida, ci hanno portato a sviluppare una brand identity che raccontasse un luogo vivo e un logo che parlasse delle radici del saper fare. Il richiamo a “Officina” nel nome ci ha fatto pensare a un luogo forgiato ad hoc per gli artigiani. Per questo abbiamo lavorato su forme definite, nette ed essenziali che vanno a comporre il carattere di NOTA: una struttura solida che però si compone di diverse anime, associate ai colori diversi presenti nel logo.

Brand design: logo, colori e font

Per la scelta del carattere del logo abbiamo puntato a un rimando all’artigianato attraverso l’uso di forme che rammentassero le insegne di un tempo. Il lettering è stato perciò proposto come se la scritta fosse stata incisa in una lastra di metallo, così da rimandare all’operosità industriale. Sul fronte della scelta dei colori, abbiamo optato per colori netti volti a esprimere la dinamicità del luogo e la varietà di offerta: il contrasto crea movimento ed energia e caratterizza le diverse lettere, rendendole armoniche tra loro e, allo stesso tempo, uniche e distinguibili.

Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.

San Francesco d’Assisi